Aerografi HVLP PRO : Serbatoio superiore o serbatoio inferiore?

Vino bianco o vino rosso? Capelli lunghi o corti? Mare o montagna, sono i grandi dilemmi della vita.. Tazza su o tazza giù? Serbatoio superiore od inferiore? Questo invece il quesito che turba i sonni degli utilizzatori da quando esistono gli aerografi per verniciatura a spruzzo… Non esiste una risposta univoca che prescinda dalle preferenze personali in quanto, se ci si riferisce alla serie di aerografi RIGO HVLP PRO, tutti i modelli consentono performances di alto livello e soddisfano le aspettative dei professionisti più esigenti. Sia il modello a serbatoi inferiore ACT-AS che quello a serbatoio superiore ACT-S hanno infatti la maggior parte delle caratteristiche in comune, differendo i due modelli proprio solo per la posizione del serbatoio per la vernice. Esistono in realtà alcune caratteristiche tecniche e considerazioni da fare che ci consentiranno di scegliere al meglio tra i due modelli.

Gli aerografi a serbatoio superiore ACT-S hanno la possibilità di variare attraverso una valvola sul coperchio, la pressione dell’aria spillata dal flusso di mandata e ciò consente di regolare finemente la discesa del prodotto dal serbatoio verso l’ugello variando di conseguenza la larghezza dello spruzzo. Con questo aerografo potremo ottenere spruzzate di larghezza variabile tra un minimo di uno o due centimetri fino a circa 30 centimetri con opportuna scelta di cappellotto aria e diametro ugello, semplicemente agendo sulla valvola sul coperchio del serbatoio. Questa caratteristica è invece assente nel modello a serbatoio inferiore ACT-AS e qui la regolazione della larghezza dello spruzzo deve essere effettuata agendo sulle regolazioni aria e prodotto presenti.

 

Altra caratteristica peculiare degli aerografi a serbatoio superiore è che si rivelano più adatti all’impiego con prodotti vernicianti di alto peso specifico o alta viscosità in quanto la gravità aiuta il prodotto a scorrere dal serbatoio all’ugello in modo regolare. Questi aerografi, detto in modo semplicistico, sono meno influenzati dalla diluizione corretta del prodotto, sono più tolleranti nei confronti di prodotti poco o mal diluiti o particolarmente viscosi.

 

Potremmo dire che la scelta tra serbatoio inferiore o superiore è influenzata in larga misura anche dalla formazione professionale, dal background tecnico dell’utilizzatore: chi proviene o lavora principalmente nel settore della decorazione usa quasi solo aerografi a serbatoio superiore, chi invece proviene dalla verniciatura industriale sceglie principalmente il serbatoio inferiore perché storicamente a lui più familiare.

 

Facendo una battuta potremmo dire che gli aerografi a serbatoio superiore ACT-S sono meglio perché si possono appendere, mentre quelli a serbatoio inferiore ACT-AS sono meglio perché stanno in piedi quando appoggiati a terra! In realtà, le turbine RIGO con cui questi aerografi vengono utilizzati sono dotate di una vaschetta portaccessori con appoggio per aerografo idoneo ad ospitare entrambi i modelli per cui il problema di dove appoggiare l’aerografo in sicurezza viene risolto all’origine.