F.A.Q.

Trova le risposte alle tue domande sul mondo Rigo!

Le nostre domande

  • Cosa significa STADIO di una turbina?

    Lo stadio della turbina puo’ essere paragonato ad una ventola che sposta un flusso di aria. Quando la velocità aumenta, aumenta anche il flusso d’aria. Supponiamo che la velocità della ventola sia al massimo, come possiamo aumentare il flusso? Aggiungiamo una seconda ventola vicino alla prima in modo che lavori in sequenza con questa, raddoppiando cosi’ il flusso. Piu’ stadi si aggiungono maggiore sarà il flusso d’aria.

  • Quali sono i vantaggi di una turbina a tre stadi rispetto quella a due?

    Quella a 3 stadi eroga una pressione maggiore. Infatti l’aumento di bar/psi rompe maggiormente le particelle dei prodotti coprenti in gocce più piccole ottenendo una finitura migliore e più precisa. Il vantaggio si traduce anche nella possibilità di spruzzare prodotti più densi con una diluizione corretta e senza sprechi. Inoltre vi potete muovere più rapidamente su una superficie rispetto ad una turbina con una pressione minore in quanto la vernice fluisce meglio. La turbina a 2 stadi richiede maggiore tecnica ed esperienza per ottenere i risultati di una a 3 stadi.

     

     

     

  • Ogni quanto vanno cambiati i filtri della turbina?

    Si deve controllare sempre i filtri della turbina prima di ogni lavoro per ottenere sempre la massima efficienza, se sporchi sono da sostituire.
    Attenzione, non sostituire i filtri porterà a bruciare il motore in quanto non riesce a “respirare”. Tale problema si riscontra con tutti i tipi di turbine di verniciatura esistenti.